Navigazione veloce

PAI

Introdotto dalla Direttiva sui BES del 27/12/12 e dalla C.M. n.8 del 2013 prot.561 “Strumenti di interventi per alunni con bisogni educativi speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica”. Indicazioni operative , il PAI – Piano Annuale per l’Inclusività – è stato poi oggetto di tutta una serie di note e circolari, sia nazionali sia regionali.
Ogni scuola ha l’onere di proporre il PAI, relazionando sul processo di inclusività agito, sullo stato dell’arte in merito agli interventi inclusivi attivati in itinere, e presentando una proiezione globale sul miglioramento che essa intende realizzare.
La redazione del PAI, come pure la sua realizzazione e valutazione, rappresenta un’ assunzione collegiale di responsabilità da parte dell’intera comunità scolastica sulle modalità educative e i metodi di insegnamento adottati nella scuola per garantire l’apprendimento e l’inclusione di tutti i suoi alunni.

 

Piano Annuale per l’inclusione a.s. 2021/22
 P.P.I. Balzico 2020-2021 completo allegati 
   

Modulistica sostegno

Modello PDP/DSA primaria/secondaria
Modello PDP/BES primaria/secondaria
Pei in ICF 2020-21
Relazione finale D.A.
Profilo Dinamico Funzionale

 

Linee Guida concernenti la definizione delle modalità, anche tenuto conto dell’accertamento di cui all’articolo 4 della legge 5 febbraio 1992, n. 104, per l’assegnazione delle misure di sostegno di cui all’articolo 7 del D.Lgs 66/2017 e il modello di PEI, da adottare da parte delle istituzioni scolastiche.

ALLEGATO A1_PEI_INFANZIA 
ALLEGATO A2_PEI_PRIMARIA 
ALLEGATO A3_PEI_SEC 1° GRADO 
ALLEGATO B_LINEE GUIDA
ALLEGATO C_Scheda Debito di funzionamento
ALLEGATO C_1_Tabella Fabbisogni
decreto interministeriale182.29-12-2020
nota 40 del 13 gennaio 2021