Scuola secondaria di primo grado "A. Balzico" di Cava de' Tirreni (SA)
aumenta le dimensioni del font stampa la pagina visualizza la mappa del sito
A. Balzico

ComeniusDidattica / Comenius

Thursday 1st March 2012 - World Book Day

comenius14.02.2012
incontro con Diego De Silva

Fra le tante attività promosse dal progetto Comenius si realizzerà anche l’incontro con uno scrittore. Gli studenti incontrano l’autore:Diego De Silva sarà fra i nostri alunni martedì 14 febbraio. Risponderà alle loro curiosità :domande sui suoi scritti e sull’attività propria di un autore.
Questo momento rappresenterà una tappa del progetto ma anche un momento di crescita e di formazione per gli studenti : personaggi  di rilievo sono tra di loro ed essi possono imparare e trarre ispirazione per il loro futuro dall’esempio e dalle parole di qualcuno che essi ammirano.

Balzico visualizza la galleria fotografica

Presentazione del nuovo Comenius 2012/14

Presentazione del nuovo Comenius 2012/14 (application form integrale)

Evento: meeting in Romania
8/13 Maggio 2011: ultimo meeting……ma solo per quest'anno!
A conclusione del primo anno di cooperazione i partners del progetto si incontreranno a Brasov in Romania presso l'istituto "Romulus Cioflec" di Araci, per la valutazione delle attività finora realizzate.
La scuola "Balzico" sarà rappresentata dalle insegnanti G. Vitale e A. Siano e dalle alunne Marta Della Rocca e Ludovica Siani di II G , Maria Chiara Lupi Milite e Nunziante Alessia di II B.
In questa occasione sarà presentato un opuscolo illustrato dei libri letti preferiti, con brevi recensioni e slogans sul piacere della lettura, realizzato dagli alunni della IIB e della IIG.
Sarà presentata anche la recensione illustrata dei due libri per ragazzi scelti per il calendario del prossimo anno: "Pinocchio" e "Il giornalino di Gianburrasca".

report report visita Romania

COMENIUS EVENT: 13/ 18 MARZO!
Secondo meeting Comenius a La Torre di Esteban Hambran-Castilla la Mancha, Spagna
Secondo appuntamento in programma per il progetto Comenius!
Ci aspetta la scuola partner di LA TORRE DE ESTEBAN, in Castilla .
Arriveranno coordinatori, insegnanti e alunni da Kirsheir Turchia, da Dabrowa Gornicza Polonia, da Araci Romania, Vidin Bulgaria.
A rappresentare la nostra scuola ci saranno le prof.sse G. Vitale, M. Canoro, A. Maddalo e S. Salsano e gli alunni Dalila Casaburi e Rossana Bisogno della II F , Antonio Di Salvatore e Mario Della Monica della IIG.
Il programma dell'incontro prevede anche la partecipazione dei nostri alunni alla rappresentazione di "Alice in wonderland", adattata dagli insegnanti di inglese della scuola ospitante. Tutte le classi partecipanti sono impegnate nella realizzazione del logo del progetto, nella lettura di classici in lingua inglese e francese: Alice in Wonderland, The Happy Prince, The Canterville Ghost, the Blue Diamond e le Malade Imaginaire e nella riproduzione grafica con didascalie dei racconti. Sono inoltre impegnate nella ricerca e nella produzione di cartelloni con fact files , mappe e foto dei paesi partners.
Una fitta corrispondenza via e-mail è stata avviata da gruppi di alunni delle classi IIF , IIG, IG, II I. Ogni alunno ha cinque corrispondenti, uno da ogni scuola : davvero un bel gruppo internazionale!

report report visita Spagna

Primo meeting in Turchia

"Bibliophile pupils", partenariato multilaterale Comenius 2010/2012, ha avuto inizio con il primo meeting delle delegazioni degli istituti partecipanti presso la scuola Kurua()l *lkö(retim OkuluK)r.ehir- in Turchia; partecipano al progetto,oltre alla scuola "Balzico", laScoala cu clasele I-VIII "Romulus Cioflec"Araci- Romania;Cp Juan Aguado-La Torre De Esteban Hambran-Castilla-La Mancha-Spagna ;Zespol Szkol nr 7, Szkola podstawowa nr 30-DBbrowa Górnicza- Polonia e Sredno Obshtoobrazovatelno Uchilishte "Sveti Sveti Kiril i Metodii" -Vidin- Bulgaria.
COMENIUS EVENT: Turchia

report report Turchia