Scuola secondaria di primo grado "A. Balzico" di Cava de' Tirreni (SA)
aumenta le dimensioni del font stampa la pagina visualizza la mappa del sito
A. Balzico

Chi siamo

La scuola secondaria di I grado "A. Balzico" porta il nome dell'illustre scultore cavese Alfonso Balzico (1825-1901), di modesta famiglia, grazie ad un sussidio del Comune poté accedere all'Accademia delle Belle Arti di Napoli. Fu scultore di Casa Savoia e nel 1900 fu premiato a Parigi per la scultura dedicata a Cleopatra. Nel 1907, alla presenza della regina Margherita, si inaugurò a Roma il Museo Balzico. Nel 1913 l'amministrazione metelliana decise di intitolare allo scultore la nostra scuola, già esistente come Scuola Tecnica e divenuta nel 1962 Scuola media inferiore.

La scuola "A. Balzico" opera in Cava de' Tirreni, in uno dei quartieri moderni della città, più vicini al centro storico; essa svolge la sua attività formativa ed educativa da quasi cent'anni, vantando la formazione di "illustri cavesi". Attualmente occupa un'area di circa 6000 mq, recintata, con vari spazi verdi attrezzati.

La sede di S. Lucia è stata fusa alla "A. Balzico", dal 1° Settembre 2000, in seguito al nuovo ridimensionamento della rete scolastica. Essa è situata al centro della frazione omonima e consta di un edificio prefabbricato pesante, dislocato su due livelli.

L'edificio scolastico della Sede Centrale, sito in Viale Marconi 38, risulta adeguato alle esigenze didattiche, grazie ad interventi strutturali di ammodernamento ad opera di un'amministrazione comunale attenta alla cultura e alla formazione.

 

La scuola dispone dei seguenti sussidi:

Apparecchi televisivi Lettore DVD Computer multimediali
Fotocamera digitale Videoproiettore Proiettore per diapositive
Computer portatile con masterizzatore Fotocopiatrice Scanner
Pianoforte a coda e verticale Registratori Videoregistratore
Casse acustiche e microfoni Postazioni Internet Stampanti
Software: Software didattico multimediale, Software gestionale amministrativo, Software per alunni diversamente abili
 

BalzicoLa sede centrale è ubicata in Viale G. Marconi n.° 38

Raggiungere Cava de' Tirreni

In auto: l'autostrada A3 Napoli Salerno. Uscita: Cava de’ Tirreni
In treno: stazione di Cava de' Tirreni si trova sulla linea Napoli - Salerno, più precisamente sulla diramazione che da Nocera Inferiore porta al capoluogo provinciale.
In autobus: SITA da Napoli o dalla stazione di Salerno si può prendere l'autobus ( n. 4 e n. 9) per Cava de’ Tirreni.

view map

 

credits