Libriamoci

Libriamoci 2016 alla sede centrale

Si è svolta dal 24 al 29 di ottobre la III edizione di “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”.
Insegnanti di lettere e dirigenti, nel corso di questa settimana, hanno organizzato una o più iniziative dedicate alla lettura ad alta voce. Moltissimi docenti (Sorrentino Patrizia,Verbari Maria,Lupi Milite Rosa,Maiorino Anna,Marciano Lena,Senatore Emiliana,Sorrentino Clara,Samaritani Elena,Romano Monica,DamianoM.Giovanna,Infante Nunzia,Petrone Rossella,Santoriello Susanna,Bonavita Giuseppe) impegnati ad accrescere lettori attivi…

Il progetto, promosso dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, attraverso il Centro per il libro e la lettura (CEPELL), e dal Miur, ha avuto lo scopo di “catturare” nuovi lettori, stimolando gli studenti a leggere ad alta voce, per aprirsi all’immaginazione e aggiungere una tappa al proprio, personale, cammino di alfabetizzazione.
Nel mare ci sono i coccodrilli (classi prime)
Storia di Iqbal (classi seconde)
Per questo mi chiamo Giovanni (classi terze)
hanno avvicinato i nostri alunni al tema della legalità, filo conduttore di tutto il progetto.
FANTASTICA ESPERIENZA!

>> le foto

Libriamoci 2016 alla sede di S. Lucia

La sede staccata di S. Lucia, ha quest’anno partecipato all’iniziativa Libriamoci puntando sull’obiettivo “lettura” attraverso l’organizzazione di incontri con le classi che fossero, non un semplice invito a leggere, bensì un’esperienza totale, in grado di catturare l’attenzione dei ragazzi e coinvolgerli anche emotivamente. Gli incontri, di circa un’ora e programmati per classi parallele, sono stati dei momenti di totale immersione nel contesto, culturale e storico, e nelle atmosfere, dei testi scelti, con riferimenti anche alle biografie degli autori presentati. L’obiettivo è stato quello di stimolare nei ragazzi la curiosità verso la pagina scritta e i mondi, infiniti, che schiude.

>> approfondisci

>> il video

• Festa delle lingue e delle scienze